Giada Gibilaro | Il futuro di Twitter
15618
post-template-default,single,single-post,postid-15618,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Il futuro di Twitter

20 Giu Il futuro di Twitter

Share

Il resoconto degli utili di Twitter relativi al secondo trimestre Q2 2016 sono deludenti e, lo scorso martedì, la compagnia ha visto le proprie azioni precipitare dell’11%. Sebbene il numero di utenti attivi sia in lieve crescita, questo non basta a ripristinare una fiducia solida da parte del mercato.

I dati finanziari relativi al secondo semestre 20016, Q2 2016, per Twitter sono molto negativi, tanto che il titolo ha perso in borsa più dell’11%. Non basta la crescita dei followers per mantenere solida la propria posizione sul mercato.
Per Q2 erano state previste entrate per 680 milioni di dollari, ma queste sono state davvero inferiori alle aspettative, oscillando tra i 590 e i 610 milioni.
I ricavi pubblicitari, il cui traino sono le ads sul mobile – pari al 89% del totale dei guadagni – raggiungono i 535 milioni di USD, una crescita continua annuale, ora assestata al 18%. E l’82 % dei MAU (Monthly Active Users – utenti attivi mensili) vengono proprio dal mobile.

 

twitter analytics

Per risollevare la situazione Twitter punterà sui video e sugli eventi in streaming. Sono già stati presi accordi per trasmettere il Torneo di Wimbledon, la Convention Nazionale dei Democratici USA e le partite della NFL. Sport, intrattenimento, eventi politici dovrebbero rappresentare un’ancora di salvezza per il social media.
L’obiettivo è mantenere la permanenza sul social il più a lungo possibile, conquistando anche un target di pubblico, tramite gli eventi live, fino ad ora non avvezzo a questo canale, cercando così di convincere gli inserzionisti a investire.

Gli executive di Twitter hanno dichiarato “Siamo diventati una piattaforma video-centrica e i video sono la nostra rendita primaria. Ed è un fatto grandioso, se si pensa che fino allo scorso anno certi prodotti nemmeno esistevano”.

Le priorità fissate da Twitter per quest’anno sono:

  1. migliorare i servizi di base
  2. implementare i video live-streaming
  3. valorizzare creatori di contenuti e influencer
  4. lavorare alla sicurezza
  5. finanziare i developer

Jack Dorsey, fondatore e CEO di Twitter,  ha dichiarato in merito ai problemi di abuso della piattaforma “Lo diciamo da anni che è una situazione da risolvere, e stiamo lavorando per riuscire a gestire i troll che molestano altri utenti. Lo facciamo cercando di non oltrepassare quella linea sottile che separa la libertà di parola – che Twitter da sempre si impegna a tutelare – e la chiusura degli account di chi non rispetta le linee guida del sito”.

Share
No Comments

Post A Comment