Giada Gibilaro | Chi sono
13383
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-13383,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive
 

Giada Gibilaro

Sono entrata in contatto con il mondo della comunicazione quasi per caso.

Era il 1997 in una mattina primaverile di Bologna, dove ero una svogliata studentessa di Giurisprudenza, la “facoltà che apre tutte le porte”. Una mia amica mi invitò al conferimento della Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione ad Enzo Biagi. Mi sembrava un’ottima occasione per saltare una noiosa lezione di diritto romano. Quel giorno accadde qualcosa che mi ha cambiato la vita. Rimasi affascinata da ciò che il grande giornalista raccontava, le sue esperienze, il suo lavoro, i volti che aveva incontrato durante il percorso. Capì che avrei desiderato per il mio futuro una professione che mi facesse innamorare. Poco tempo dopo  lasciai “la legge” alle mie spalle e mi iscrissi a Scienze della Comunicazione alla LUMSA di Roma, dove tutto quello che studiavo mi rendeva felice. In 5 anni esatti mi laureai con 110 & lode con una tesi svolta sul campo in Spagna, a Siviglia, sulla comparazione tra sistemi televisivi europei. Da allora non mi sono mai fermata, scegliendo di collocarmi nel mondo delle Public Relations, quello del “below the line” (ufficio stampa, web content management, organizzazione eventi, social media marketing, etc).

Una volta terminata l’università, ho iniziato ad apprendere il “mestiere” dal basso: mandando fax, redigendo mailing list, facendo fotocopie, vedendo miliardi di correzioni sui brevi testi che allora scrivevo, mettendo francobolli sugli inviti per gli eventi… Ma ho rubato con gli occhi da chi potevo imparare e ho appreso (e continuo a farlo) dagli errori.

Ho avuto la  possibilità di impegnarmi in contesti dinamici e altamente formativi, relazionandomi con aziende/clienti e comunicatori importanti, non smettendo mai di acquisire nuove conoscenze e nuovi spunti. Mi hanno insegnato che “un buon comunicatore è colui che sa, poiché  informato”. Ho per questo continuato a studiare, conferendo diversi titoli tra master e specializzazioni in marketing e PR presso Il Sole24Ore, Ateneo Impresa,La Bornemouth Business School,Il Gambero Rosso.

Col tempo sono cresciuta, arrivando oggi a ricoprire incarichi di responsabilità e divenendo socio professionista FERPi- Federazione Italiana Relazioni Pubbliche.

Sono molto curiosa, viaggio e rido tanto. Credo fortemente che l’ironia sia l’unico fattore che ci salverà dal grigiore.

Se oggi mi chiedono di cosa mi occupo, rispondo dicendo la verità: “racconto le storie di brand, aziende, associazioni e personaggi rendendoli visibili, sapendo scegliere gli strumenti migliori per creare contenuti e diffonderli”.

 

Scarica il mio cv completo