Giada Gibilaro | Instagram e contest
15668
post-template-default,single,single-post,postid-15668,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Instagram e contest

Instagram e contest

13 Mar Instagram e contest

Share

I concorsi sui social sono un ottimo mezzo di comunicazione per entrare in contatto con il proprio target, promuovendo un brand o un prodotto o un servizio.
Molto facili da organizzare e con un buon rapporto costo/beneficio sono i contest su Instagram.
I concorsi possono abbracciare varie tipologie, a seconda del target che si desidera raggiungere.

Like to win

Si ha un concorso like-to-win quando gli utenti sono chiamati a dare il proprio like ad una foto Instagram pubblicata dal vostro brand, al fine di partecipare ad un’estrazione finale.

Comment to win

Si ha un concorso comment-to-win quando si chiede agli utenti di commentare una foto, pre-caricata dal vostro marchio, dando la possibilità di vincere un premio. E’ un modo creativo per essere vicino al vostro target. Ad esempio, si può porre una domanda al vostro pubblico e scegliere la migliore risposta come vincitrice.

Foto contest

Questa tipologia di concorsi è di gran lunga uno dei più popolari su Instagram. Tutto quello che dovete fare è chiedere agli utenti di pubblicare una foto sul loro account e utilizzare l’hashtag dedicato al contest.

I concorsi indicati, per essere legali devono svolgersi su una piattaforma esterna e non direttamente su Instagram.

Per far sì che il concorso a premi su Instagram venga accolto positivamente dagli utenti, bisogna far leva sull’emozionalità legata alle fotografie da condividere con il brand.

La regola fondamentale è quella di scegliere un premio inerente al business.

Se il premio ha un valore economico, bisogna seguire la normativa vigente in ambito di premi e concorsi.

E’ necessario scegliere un hashtag accattivante e riconoscibile. Ed è obbligatorio promuoverlo bene su tutti i gli altri canali a disposizione.

E poi bisogna analizzare i risultati in tempo reale e a fine campagna.

Share
No Comments

Post A Comment