Giada Gibilaro | Gli strumenti per una presentazione efficace
15218
post-template-default,single,single-post,postid-15218,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Gli strumenti per una presentazione efficace

27 Apr Gli strumenti per una presentazione efficace

Share

La settimana scorsa abbiamo parlato di come scrivere una presentazione, oggi, scusate il gioco di parole, di come presentarla. Lo strumento maggiormente utilizzato per questo scopo per chi ha installato sul proprio pc windows, è Power Point, mentre KeyNote lo è per i possessori di Mac.

Ma oggi ci può essere l’esigenza di condividere i documenti in rete e collaborare per il prodotto finito con persone non vicine a noi geograficamente. Per risolvere queste problematiche, sono state inventate delle apposite app.

In poche parole: non è più necessario inviare avanti e in dietro documenti pesantissimi tramite email, perdendo di sicuro qualche informazione importante tra un invio e un altro.

Tra le app vi segnalo quelle che, a mio avviso, sono le più efficaci.

Google docs presentation: è davvero facile da usare, permette la condivisione lavorativa con altre persone, si può cambiare lo sfondo e inserire immagini e caricare files di diversa natura.

googledocs

Zoho Show: ha un design davvero curato e fa vedere le slides in diretta e on line tramite Zho Meeting.

Zoho-Show

SlideRocket: ha una buona interfaccia utente, si possono aggiungere temi, layout, forme, grafici, tabelle, immagini, audio, video e animazioni in Flash e si possono integrare contenuti provenienti da youtube, Flicker e Power Point. La presentazione può essere condivisa con un gruppo di persone, verificando chi l’ha consultata senza la necessità di richiedere conferma di lettura.

sliderocket

Slides.com: il design delle slides che si ottenfono con questo tool è molto minimalista da “manifesto pubblicitario”. Utile per raccontare una storia tramite immagini.

slid.es

Prezi: è una modalità per presentare documenti in maniera totalmente differente. Non esistono le slides. Tutte le informazioni possono essere inserite in un’unica e grande immagine da ingrandire e zoomare. E’ sicuramente uno strumento molto efficace per ottenere un prodotto differente e colpire l’attenzione dell’interlocutore!

prezi8

A lunedì prossimo

Share
No Comments

Post A Comment