Giada Gibilaro |
15561
post-template-default,single,single-post,postid-15561,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

21 Mar

Share

Di recente Snapchat ha rivisto le sue funzionalità e con l’ultimo aggiornamento, disponibile per iOS e Android, è stato raggiunto un forte livello di relazione con il proprio interlocutore, assomigliando sempre più a una reale comunicazione “face to face”.

Le nuove opportunità date dalla chat sono rivolte a rendere il dialogo più semplice e anche più divertente:

  • possibilità di utilizzare 200 sticker per chiacchierare in maniera divertente, rintracciabili per parola chiave. Ogni chat mostrerà gli adesivi più usati in quella conversazione;
  • possibilità di effettuare una video chiamata anche verso chi non è presente in chat in quello stesso momento
  • possibilità di chattare via audio o inviare video
  • possibilità di entrare nella galleria fotografica dalla schermata della chat o durante una video chat e condividere foto scattate in precedenza. Si possono inviare diverse foto contemporaneamente, editandole con i filtri Snapchat
  • snapchat

Un’ altra importante novità riguarda la funzione “Storie“: quando si finisce di guardare quella scelta, Snapchat proporrà autonomamente la storia successiva nel proprio feed.

Snapchat permette un’esperienza di comunicazione semplice e divertente, molto amata dai giovani. I numeri che la riguardano sono enormi: 100 milioni di utenti al giorno contro i 900 milioni al mese di WhatsApp e gli 800 milioni di Facebook Messenger, sempre mensili.

L’età del pubblico di Snapchat è compresa tra i 18 e i 29 anni. Anche i riscontri in termini di permanenze sono molto importanti: Snapchat si posiziona al secondo posto, subito dopo Facebook, catturando l’attenzione dei suoi utenti per circa 2 ore e mezza al mese.

Questi numeri sono molto interessanti per i brand, che possono aumentare con questo strumento le possibilità di relazione con i propri followers.

snapchat-headphones

Ci sono, ad esempio, società di recruiting che stanno utilizzando l’app per selezionare personale. Oppure brand della moda che la utilizzano, come nel caso di Gucci, per inviare le prime immagini della nuova collezione.

Per essere attivi e interessanti su snapchat è più che mai importante avere cura dello story telling e del contenuto. Quest’ultimo, considerando l’alta volatilità di Snapchat deve essere dinamico e di qualità, per rimanere impresso.

E’ necessario fornire ai contenuti autenticità. Gli Snapchatter sono affascinati dai brand, ma sono più predisposti verso le persone trattandosi di un’app di messaggistica.

Share
No Comments

Post A Comment