Giada Gibilaro | Realtà virtuale non solo per i nerds…
15388
post-template-default,single,single-post,postid-15388,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Realtà virtuale non solo per i nerds…

05 Ott Realtà virtuale non solo per i nerds…

Share

La realtà virtuale non è più qualcosa da vivere al cinema o in una sala giochi. Sta, infatti, per invadere le nostre case. E’ quanto è emerso dalla conferenza per gli sviluppatori Oculus Connect 2 organizzata da Oculus VR.

Infatti, l’azienda garantirà nuove tecnologie al grande pubblico con un prezzo realmente accessibile. Si parla di 100 dollari per i nuovi visori Gear VR, sviluppati insieme a Samsung e compatibili con molti dispositivi mobili.
Il primo mercato saranno gli Stati Uniti con partenza a novembre, per poi arrivare anche in Europa.

L’arrivo del visore di Oculus Rift è previsto invece per il primo trimestre del 2016 e costerà sui 300 dollari, mentre per la prossima primavera saranno disponibili i controller Oculus Touch, che assicureranno un’immersione più completa nella realtà virtuale.

Dal punto di vista dei contenuti sono tante le partnership in progress. Già per il settore videogame
Microsoft ha comunicato che la versione di Windows 10 di Minecraft sarà compatibile con questi nuovi strumenti. E ci saranno anche le versioni in VR, Virtual Reality, anche per alcuni arcade games, sviluppati con Sega, Warner Bros. Midway e Bandai Namco.

Ci saranno anche collaborazioni con Fox, Lionsgate, Netflix, Twitch, Vimeo e Facebook con cui si stanno progettando delle esperienze immersive di ogni tipo: da cortometraggi a versioni VR di vecchi film e successi recenti (Alien e la saga The Hunger Games), concerti musicali. Sarà anche lanciato Facebook 360, con video immersivi accessibili direttamente dal news feed del social network.

Infine, dedicato ad artisti e creativi professionisti ci sarà il programma Oculus Medium che permetterà di ‘scolpire’ con le proprie mani oggetti virtuali.

Quindi, appassionati di VR preparatevi perchè vi aspettano mesi di grandi novità.

Buona settimana

Share
No Comments

Post A Comment