Giada Gibilaro | Social Gossip – Dalla chiacchiera di cortile al web pettegolezzo
15463
post-template-default,single,single-post,postid-15463,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Social Gossip – Dalla chiacchiera di cortile al web pettegolezzo

15 Feb Social Gossip – Dalla chiacchiera di cortile al web pettegolezzo

Share

Come si è evoluto il pettegolezzo nella storia? Quale il suo ruolo sociologico? A rispondere a queste domande un libro molto interessante “Social Gossip – Dalla chiacchiera di cortile al web pettegolezzo”, scritto dai due sociologi  Antonio Cava e Francesco Pira.

Gli autori invitano a considerare il “pettegolezzo” nella sua funzione socio-comunicativa, individuando nei media una sorta di spazio elettivo per il voyeurismo verbale. Infatti, analizzando i linguaggi utilizzati dalla televisione e dal web, si da alla “diceria” una funzione di produttrice di significati, che coinvolge l’intera società.

Come affermano i due sociologi “Il pettegolezzo nel tempo ha cambiato forma, linguaggi, strumenti di trasmissione ed è diventato soprattutto sui social network parte della costruzione della propria identità”.

viber line

Il libro fa una disamina di come interpretavano il “chiacchiericcio” i grandi pensatori, per poi passare alle più importanti ricerche scientifiche sull’argomento. Dopodiché viene esaminato l’ambito per eccellenza dove risiede il gossip: la politica; per finire con l’analisi della televisione e del web, i luoghi dove la diceria diviene amplificata e raggiunge il successo.

Il testo analizzata la trasformazione del linguaggio giornalistico quando nella cronaca interviene il pettegolezzo e quale il suo ruolo nelle logiche televisive.

Il gossip risulta essere un testo aperto, indiscreto, che apre al gioco dell’immaginazione.

Share
No Comments

Post A Comment