Giada Gibilaro | Più tutela per gli utenti del web. Arriva la “Dichiarazione dei diritti internet”
15350
post-template-default,single,single-post,postid-15350,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Più tutela per gli utenti del web. Arriva la “Dichiarazione dei diritti internet”

17 Ago Più tutela per gli utenti del web. Arriva la “Dichiarazione dei diritti internet”

Share

Da pochi giorni è nata la “Dichiarazione dei diritti internet”, che con i suoi 14 articoli disciplina una materia complessa, come quella dell’uso della rete nell’ottica della difesa degli utenti nella loro dignità e identità, specialmente dei più giovani.

Il documento si presenta come una carta costituzionale, nata dalla collaborazione di parlamentari di tutti gli schieramenti politici e da esperti del settore della comunicazione, riuniti insieme in una Commissione, presieduta dal Stefano Rodotà. L’impegno del gruppo si è sviluppato attraverso 12 sedute e sei cicli di audizioni.

tutti i soocial
Per la prima volta in Italia per un atto di natura parlamentare si è fatta una consultazione pubblica, dando la parola ai cittadini. Ci sono stati 14mila accessi al sito della Camera e 590 opinioni espresse sui contenuti della Carta, di cui si è tenuto conto per la stesura del testo.

newsletter 3
E’ anche la prima volta che un Parlamento produce una Carta di portata internazionale e di spirito costituzionale. Il prossimo obiettivo, ha annunciato la Presidente della Camera Boldrini, sarà quello di lavorare ad una mozione unitaria che abbia come oggetto questa Dichiarazione e che impegni il Governo a promuovere i principi della Dichiarazione stessa in sede nazionale e internazionale.

Clicca qui per la Dichiarazione dei Diritti Internet

Buona settimana

Giada

Share
No Comments

Post A Comment