Giada Gibilaro | Piacere, sono l’hashtag
15455
post-template-default,single,single-post,postid-15455,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Piacere, sono l’hashtag

02 Feb Piacere, sono l’hashtag

Share

#Secondo #voi #è #giusto #riempire #un #testo #di #hashtag? Sebbene siamo portati a “sovra utilizzarli”, la risposta è un NO categorico.

L’hastag dovrebbe servire per individuare delle parole chiave, definendo una categorizzazione sui social media. Il loro uso, dovrebbe essere davvero importante per dare visibilità a ciò che desideriamo promuovere.

Vediamo qual è l’effetto “cancelletto” sui vari social più usati.

Twitter

Twitter è stato il padre degli #, il mezzo che li ha creati. Si è visto che inserire degli hashtag raddoppia l’engagement. Ma una recente ricerca di Buddy Media ha dimostrato che se si usa più di un “#” in un singolo tweet, l’engagement scende del 17%. I tweet con uno o due hashtag hanno il 55% di probabilità in più di essere retwettati.

twitter

Una differenza però è riscontrata negli annunci di Twetter, cioè nella pubblicità sul social. Infatti, nel caso di messaggio promozionale è meglio non inserire hashtag, che potrebbero portare gli utenti a cliccare altrove. Mentre è importante concentrarsi sulla “call to action”.

Instagram

Instangram è un social basato a livello di scrittura solo sugli “#”. E’ l’unico caso in cui si può abusare di questa forma di comunicazione.istangram

Le interazioni più alte sono quelle che avvengono con i post che contengono più di 11 hashtag. Pertanto, quest’ultimi rappresentano il modo migliore per costituire un folto gruppo di “seguaci”.

Facebook

Su Facebook i post senza “#”hanno più visibilità rispetto a quelli che li contengono. Una ricerca condotta da EdgeRank Checker ha scoperto che utilizzare gli hashtag su Facebook ha effetto zero sulla portata di un post. Probabilmente la soluzione migliore è quella di utilizzarne pochi e pertinenti.

facebook-hashtag
Quello che possiamo desumere è che non ha alcun senso “etichettare” ogni singola parola in un post e che gli hashtag devono essere congeniali ai nostri obiettivi di comunicazione.

Share
No Comments

Post A Comment