Giada Gibilaro | Facebook e il bello della diretta
15574
post-template-default,single,single-post,postid-15574,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Facebook e il bello della diretta

23 Mag Facebook e il bello della diretta

Share

Facebook sta aumentando le funzioni al servizio “live”, quello che permette di trasmettere video in diretta. Da oggi non vi sarà più il limite temporale dei 90 minuti, ma si potranno realizzare dirette infinite. Questa opzione è rivolta soprattutto ai professionisti della comunicazione, che utilizzano strumenti più sofisticati, come telecamere e macchine fotografiche, rispetto agli smartphone.
Si possono riprendere eventi lunghi intere giornate, panorami e molto altro.

Superare i 90 minuti iniziali non è stato semplice. Si è modificato il sistema, facendo in modo che le dirette inferiori ai 90 minuti siano salavate come normali video e quindi rivedibili da parte degli utenti. Mentre le dirette più lunghe non saranno salvate, poiché altrimenti lo spazio necessario sui server dovrebbe essere enorme.

fb live 1

Facebook ha aggiunto delle opzioni per selezionare il pubblico che può accedere a ogni streaming in base a: area geografica di appartenenza, età del pubblico di riferimento e altro sulla base delle informazioni fornite dal social network sui gusti dei suoi utenti.

Durante la trasmissione delle dirette si possono aggiungere titoli in sovrimpressione, usare più telecamere durante una singola trasmissione e aggiungere altri effetti. Il sistema è stato già sperimentato dalla Disney, che ha trasmesso su Facebook la diretta dell’arrivo degli ospiti alla prima del suo nuovo film “Alice attraverso lo specchio”.

Gli utenti, durante la diretta possono commentare e inviare “Mi piace” e altre reazioni. Tramite questi comportamenti viene creato automaticamente un grafico del coinvolgimento degli spettatori, mostrato sulla barra di scorrimento del video, per identificare i momenti di maggior interesse e coinvolgimento.

Su Facebook è disponibile una mappa che si aggiorna in tempo reale mostrando una selezione di dirette da tutto il mondo. Per ogni diretta si può accedere a un’anteprima per farsi un’idea del suo contenuto prima di aprirla.

L’obiettivo di Facebook è quello di far durare la permanenza degli utenti sul social il più a lungo possibile, volendo arrivare a sostituirsi alla tv e a altri canali come Youtube, che già da tempo hanno adottato le funzionalità date dal Live.

Share
No Comments

Post A Comment