Giada Gibilaro | Facebook e gli auguri di compleanno
15626
post-template-default,single,single-post,postid-15626,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Facebook e gli auguri di compleanno

08 Ago Facebook e gli auguri di compleanno

Share

Una delle funzioni maggiormente utilizzate da Facebook è quella degli “auguri di compleanno”. Con le notifiche di reminder, “oggi è il compleanno di Mr X, auguragli il meglio” (e similari), partite dal 2013, il colosso americano ha costruito un’incredibile rete di business, che porta a una generazione di contenuti diretti e a un aumento del traffico e della permanenza sul social.
E’ sinceramente incredibile che se da una parte Facebook pensa a come rivoluzionare il proprio futuro attraverso un nuovo laboratorio ad alto contenuto tecnologico, dall’altra una delle funzioni ancora maggiormente utilizzata sia proprio quella degli auguri.

face-compleanno-465x300
Secondo i dati ufficiali aggiornati al giugno 2016, ci sono più di un miliardo di persone che usano Facebook almeno una volta al giorno. A ogni utente è associata una data di nascita, poiché quando ci si iscrive è obbligatorio inserirla, pur potendo decidere se renderla pubblica o meno.
Questo passaggio che doveva servire al social per capire se l’unente registrato fosse reale e non un computer, si è trasformato nel modo migliore per produrre contenuti.
Il servizio negli anni è migliorato. Nel 2014 sono state realizzate le card augurali e da pochi giorni sono stati introdotti i video che raccolgono i migliori auguri ricevuti.
La spiegazione sociologica a questo aspetto dell’uso del social è legata al fatto che l’augurio di buon compleanno ci permette di rimanere in contatto, almeno una volta l’anno, con persone con cui non abbiamo più grandi contatti. Attraverso questa pratica, si continua a mantenere un senso di comunità.
Secondo una ricerca dell’Association Computing Machinery, gli auguri sono fautori del 39% delle prime interazioni degli utenti con i loro amici. Rappresentano insomma una sorta di “primo approccio”.
Un altro studio, compiuto nel 2013 dall’università statale della California, ha mostrato invece che il gruppo di persone a ricevere più messaggi di auguri sono le “donne in una relazione”, seguite dagli “uomini in una relazione”, dalle “donne single” e dagli “uomini single”. Gli autori hanno spiegato i risultati dicendo che di solito le donne hanno cerchie di amici più grandi e una vita sociale più attiva, e un messaggio di auguri mandato a una persona “in una relazione” è visto in maniera neutra.
Un dato sicuro è che grazie a Facebook…. nessun compleanno può più essere dimenticato.

Share
No Comments

Post A Comment