Giada Gibilaro | Chi e perché usa Snapchat
15613
post-template-default,single,single-post,postid-15613,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Chi e perché usa Snapchat

01 Ago Chi e perché usa Snapchat

Share

Snapchat è il social media più in voga del momento, la cui crescita è davvero repentina soprattutto tra il target dei giovanissimi, favorendo forti investimenti pubblicitari. Si stima che attualmente gli utenti mondiali siano circa 700 mila .
Questo canale predilige, rispetto agli altri social, una buone dose di “spontaneità”, perché: video e messaggi si cancellano in automatico in breve tempo, non si ha la possibilità di commentare i video e le foto degli altri e non è possibile sapere quanti followers seguono una determinata persona.
Lo IED, Istituto Europeo del Design, ha compiuto un’analisi sull’uso di Snapchat, prendendo come campione 1000 persone. I risultati emersi sono sicuramente molto interessanti. Il 42,6% degli users del fantasmino ha un’età inferiore ai 18 anni, mentre il 30,9% ha tra i 18 e i 24anni. Solo il 12, 2% d ha un’età compresa tra i 25 e i 34, e il 10,7% tra i 35 e i 44 anni. Oltre i 45 anni, gli utenti sono quasi inesistenti (3,6%).
Il 48% dei giovanissimi (fino a 24 anni) usa Snapchat tutti i giorni, al contrario di quanto avviene con i più adulti. Tra le funzioni più utilizzate la più diffusa è la chat privata, scelta come primo strumento da quasi il 50% dei più giovani. La seconda è la possibilità della creazione di una “storia” con i vari snap, utilizzata dal 36% dei giovanissimi e dal 42% dei followers fino a 24 anni. Le storie sono realizzate per essere mostrate agli amici, considerando che il 45% dei fan di Snapchat lo utilizza per seguire i conoscenti. Il 20% va “a caccia” di VIP, il 19% segue blogger/influencer e solo il 6% è interessato alle informazioni date dai media.
L’analisi sottolinea che molti hanno smesso di utilizzare l’applicazione in breve tempo. Il 36% tra questi dichiara di non saperlo usare e questo poiché Snapchat è un social poco intuitivo e poco user-friendly. Il 21% non lo trova molto interessante, il 18% non ha amici sulla piattaforma. Al 15% non piace.

Infografica Ied Snapchat

(Fonte IED)

Share
No Comments

Post A Comment