Giada Gibilaro | Buon compleanno wikipedia
15451
post-template-default,single,single-post,postid-15451,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

Buon compleanno wikipedia

18 Gen Buon compleanno wikipedia

Share

Wikipedia rappresenta la rivoluzione nel concetto di enciclopedia: snella, gratuita e sempre a disposizione di chiunque abbia una connessione a internet.

Il 15 gennaio scorso ha compiuto 15 anni. Fondata da Jimmy Wales e Larry Sanger, oggi conta oltre 35 milioni di voci in 290 lingue, tra cui l’esperanto, e si fonda sul lavoro di 80.000 redattori volontari.

wikipedia 2

Il cambiamento è stato dato dall’utilizzo di un sito wiki. Creato negli anni ’90 da Ward Cunningham, wiki permetteva a chiunque di creare un contenuto e condividerlo sul web senza nessun tipo di difficoltà.

Partendo dagli articoli degli anni ’40 dell’austriaco Friedrich von Hayek, in cui sosteneva che non esiste sono una conoscenza scientifica, ma esiste anche quella fattuale, che ci spinge a chiedere informazioni o suggerimenti anche a sconosciuti. Da qui i creatori di Wikipedia hanno pensato di utilizzare il desiderio di condividere le informazioni in proprio possesso delle persone.

Era il 15 gennaio del 2001. Come racconta a Repubblica Frieda Brioschi, ex presidente di Wikimedia Italia e ora nel board della Wikimedia Foundation, “All’epoca, il modello da noi proposto era completamente nuovo. Nessuno conosceva le licenze libere e l’open source era considerato una roba da smanettoni, che nulla aveva a che fare con il modo di produrre e distribuire il sapere”.

I redattori di Wikipedia sono sempre stati volontari e continuano a esserlo, così come l’accesso al sito e alle sue informazioni lo è sempre stato e lo sarà sempre. Sono i lettori che con le loro donazioni garantiscono la crescita dell’enciclopedia e anche del sapere.

Auguri Wikipedia!

Share
No Comments

Post A Comment